I PROGETTI DELLA FONDAZIONE
Archivio degli approfondimenti


 

Progetto Crescere insieme in Campania
La Fondazione è partner scientifico del progetto “Crescere insieme in Campania” realizzato con i contributi del "Fondo Nazionale per il contrasto della Povertà Educativa Minorile".
Il progetto, a cui prendono parte 27 istituzioni pubbliche e private, insiste su alcuni quartieri dei comuni di Avellino, Benevento, Marcianise, Napoli e Salerno. L'intervento intende sia potenziare i servizi presenti sul territorio, sia migliorarne l’accesso, con particolare attenzione ai bambini che presentano bisogni educativi speciali (BES). Nello specifico, si prevede di attivare lo Sportello unico per l’infanzia, finalizzato a facilitare la fruibilità dei servizi sociali, socio-assistenziali, educativi e sanitari, in un’ottica di integrazione delle informazioni. Inoltre, si intende perfezionare strumenti e metodologie utili per individuare bambini con BES e sperimentare Gruppi Locali Educativi a loro rivolti.
Si prevede, altresì, di potenziare i servizi educativi esistenti attraverso l’attivazione di servizi di pre e post accoglienza, la realizzazione di laboratori destinati ai bambini e di iniziative a sostegno della genitorialità. I destinatari saranno circa 900 bambini e le relative famiglie.

Progetto di ricerca sul Disturbo dello Spettro Autistico
La Fondazione è il Centro di coordinamento dello studio pilota denominato Intervento multimodale precoce per bambini con Disturbo dello spettro autistico, a cui prendono parte Università di Trento, Università di Napoli Federico II, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Università Milano-Bicocca e tre centri di riabilitazione e formazione campani (Fondazione Istituto Antoniano, Centro medico riabilitativo Pompei, La casa dei Giochi onlus). Sviluppato sulla base delle principali raccomandazioni internazionali, lo studio prevede l'impiego di interventi standardizzati sul bambino, il coinvolgimento attivo dei genitori attraverso un parent-coaching ispirato al modello PACT (Pre-school Autism Communication Therapy) e, per i bambini scolarizzati, il supporto educativo al personale scolastico.
Il principale obiettivo è quello di verificare l'efficacia di un modello terapeutico capace di integrare tra loro interventi evidence-based per il Disturbo dello Spettro Autistico e declinarli nei diversi contesti di vita ponendo attenzione non solo al profilo funzionale del bambino e alle competenze essenziali per lo sviluppo neuropsichico ma anche alle risorse contestuali ed alle esigenze di sostenibilità.